Cornetti con esubero di pasta madre
Ingredienti:
110 gr di pasta mamma(madre) non rinfrescata
150 gr di farina manitoba
100 gr di farina  00 /0
100 ml di latte tiepido
80 gr di zucchero
60 gr di burro
2 tuorli di uovo
Buccia di limone grattugiata
In alternativa io metto mix dei grandi lievitati
1 cucchiaino di latte in polvere non è essenziale
Procedimento:
Scaldiamo il latte nel microonde dentro un contenitore un po capiente ,quando sarà caldo ci aggiungo burro a pezzettini lo zucchero,il limone o mix aromatico e faccio emulsionare con il frullatore ad immersione ,poi metto il lievito mamma(madre) lo faccio a pezzettini lo metto in planetaria inserisco tutto il contenuto del bricco e sempre con il frullatore ad immersione creò una cremina densa ,poi avvio la planetaria ed inizio ad aggiungere farina in due volte ed insieme anche il latte in polvere  ,faccio andare la planetaria fin quando l'impasto non risulta liscio, nel frattempo prendo i tuorli d'uovo e sempre nello stesso bricco li faccio montare ,dopodiché li aggiungo all'impasto in due volte non prima che il primo inserimento sia stato assorbito. Poi aggiungo sale continuo x un altro pochino e poi fermo la planetaria controllo sempre la temperatura sui 26 va benissimo
A questo punto faccio puntare x mezz'ora o un ora l'impasto non deve essere molto appiccicoso ma nemmeno troppo duro.
Passato il tempo di puntatura  si fanno pieghe a tre ,io le faccio a quattro x praticità. Infatti se facciamo pieghe a tre dobbiamo farne tre a distanza di 15/20 minuti una da altra ,invece facendole a quattro ne faccio due sole sempre a distanza di 15/ 20 minuti .
Fatta ultima piega avvolgiamo l'impasto nella pellicola e lo facciamo riposare x 2 ore.
Passate le due ore stendiamo l'impasto e formiamo i cornetti io li lascio vuoti ma si posso riempire con marmellata, cioccolato.
Li mettiamo in una teglia ricoperta di carta da forno le se non avete una camera di lievitazione ,si mettono nel forno con la luce  accesa si posso spennellare con del burro fuso ,io non lo faccio  si coprono con pellicola e fanno lievitare x tutta la notte .
Il mattino si tolgono dal forno si accende,il mio va  a 150°  e ventilato x dolci ma ogni forno cambia allora sarete voi a sapere a quanto e come ,i cornetti cosi lievitati li potete spennellare di latte e mettere a piacimento o dello zucchero di canna o della granella li mettiamo in forno x 15 /20 minuti

Commenti

Post popolari in questo blog

Frittelle di riso x San Giuseppe