🍐🍐Confettura di pere, mandorle e cannella 
Ingredienti
2 bicchieri di acqua
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 Limone
2 kg di pere (sode e sane)
1 kg di zucchero di canna
50 gr di mandorle pelate e sfilettate

Preparazione
Lavate le pere e asciugatele, quindi tagliatele a metà, eliminate la buccia, il torsolo e i semi; infine, fatele a pezzetti, disponetele in una grande pentola dal fondo spesso e spruzzatele con il succo di limone.
Mentre le pere macerano, con l’aiuto di una grattugia prelevate la scorza del limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, molto amara. Unite alle pere la scorza, lo zucchero e i due bicchieri d’acqua fredda. Spolverizzate con la cannella e aggiungete le mandorle, quindi mettete la pentola sul fuoco e lasciate sobbollire a fiamma moderata per almeno due ore, mescolando di tanto in tanto.
La confettura sarà pronta quando, prelevandola con un cucchiaino, risulterà piuttosto compatta. Se la preferite molto densa prolungate il tempo di cottura, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo.
Quando sarà pronta, distribuitela nei Quattro Stagioni precedentemente sterilizzati e scaldati con acqua calda. Chiudete i vostri vasi senza stringere troppo, capovolgeteli e lasciateli riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Rigirate nuovamente i vasi, riportando i coperchi verso l’alto. Infine, riponete il tutto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. Per evitare scottature utilizzate sempre guanti o presine. Verificate sempre che il centro

Commenti

Post popolari in questo blog

Colombe 2024